Interventi diffusi

Scopri gli interventi che coinvolgono diverse aree della città o che sono distribuiti in più punti.

Filtri avanzati

Interventi di consolidamento strutturale e di manutenzione straordinaria del “Padiglione degli Ulivi” - Edificio A1, presso il complesso scolastico “Principe di Piemonte” in Via Ostiense n°263/c

Soggetto attuatore

Roma Capitale – Municipio VIII

Descrizione progetto

Il "Padiglione degli Ulivi", ubicato nel complesso scolastico "Principe di Piemonte" nella zona di Ostiense, prossima alla Basilica di San Paolo fuori le mura, rappresenta un elemento di notevole valore storico e architettonico. Costruito tra il 1940 e il 1970, il complesso scolastico comprende 14 padiglioni situati all'interno di un parco di circa 4 ettari, caratterizzato da una ricca vegetazione e da elementi paesaggistici.

L'obiettivo principale dell'intervento è il recupero e il ripristino della struttura dell'edificio-scuola, attualmente in stato di degrado e interdetto per problemi strutturali. Si prevedono interventi mirati di consolidamento strutturale e di manutenzione straordinaria al fine di restituire l'edificio alle sue funzioni originarie. 

Attualmente, la struttura mostra segni di abbandono e deterioramento, con dissesti strutturali nelle fondazioni e nelle parti murarie portanti, oltre a impianti obsoleti e non a norma.

Le aree interessate dall'intervento comprendono il piano terra, il piano torrino di copertura e le aree esterne adiacenti all'edificio. Le attività specifiche prevedono:

  • il consolidamento delle fondazioni e il ripristino delle lesioni murarie;
  • l'adeguamento dei servizi igienici alle normative di accessibilità;
  • il restauro e l'adeguamento degli impianti esistenti;
  • il recupero degli infissi esterni e interni;
  • il ripristino dei marciapiedi esterni;
  • l'impermeabilizzazione della copertura;
  • la sistemazione delle aree esterne.

L’intervento, oltre a garantire la sicurezza strutturale dell'edificio, mira a preservarne il valore storico e architettonico, rispettando le esigenze di tutela monumentale dell'immobile.

Stato

Progettazione
Gara
Cantiere
Fine lavori

Data stimata di fine lavori

Quarto trimestre 2024

Fonte Finanziamento

Bilancio di Roma Capitale

Importo

600.000,00 €