Metro C: Stazione Porta Metronia
Soggetto attuatore
Descrizione progetto
Linea C:
Il progetto relativo alla Linea C della metropolitana di Roma, terza linea prevista dal Piano Regolatore Generale, mira a collegare direttamente aree e quartieri attualmente distanti, attraversando la città da nord-ovest a sud-est. Una volta completata, la Linea C aumenterà di oltre il 50% lo sviluppo della rete metropolitana esistente.
Il "Tracciato Fondamentale" della Linea C, esteso su una lunghezza di 25,5 km e dotato di 29 stazioni, inizia in superficie nel territorio del Comune di Monte Compatri e segue il percorso della preesistente ferrovia Termini-Pantano. Successivamente, scende nel sottosuolo poco prima del Grande Raccordo Anulare, attraversando il centro storico fino al quartiere Mazzini. Lungo il suo tragitto, la Linea C interseca la Linea A (San Giovanni e Ottaviano), la Linea B (Colosseo), la futura Linea D (Venezia) creando un efficace "effetto rete".
Il tracciato, oggi interamente finanziato, è suddiviso in Tratte la cui costruzione è iniziata da quelle più a est: T2 in fase progettuale, T3 in costruzione, T4-T5, T6 e T7, con il Deposito/Officina di Graniti, completate e in esercizio. La suddivisione in tratte del Tracciato Fondamentale deriva dal diverso stato di avanzamento delle progettazioni all’epoca dell’inserimento dell’opera nella Legge Obiettivo (2003), con le conseguenti procedure di approvazione e finanziamento.
Il tracciato della Tratta T3, che ricade integralmente all’interno di un contesto storico-monumentale unico al mondo, si sviluppa per una lunghezza complessiva di circa 3 km da Piazzale Appio fino Via dei Fori Imperiali. Il progetto comprende 2 stazioni, Porta Metronia e Colosseo/Fori Imperiali, due pozzi multifunzionali, rispettivamente nei giardini di Via Sannio e a Piazza Celimontana, e 2 gallerie di linea di 5,8 m di diametro ciascuna, quasi interamente realizzate con TBM.
La parte della Tratta T3 che comprende le gallerie di linea da San Giovanni a Via Sannio (costruite con metodo tradizionale), il pozzo multifunzionale di via Sannio e il tratto delle gallerie di linea verso la Stazione Porta Metronia (realizzate con scavo meccanizzato mediante TBM), è stata già consegnata all’Amministrazione con verbale di consegna anticipata art. 200 DPR 554/99 del 18.06.2021, ed è poi stata oggetto dell’autorizzazione all’esercizio con Decreto della Regione Lazio n. G10991 dell’11.08.2022. Il completamento anticipato di questa parte ha consentito la messa a disposizione dell’Esercente di una comunicazione ferroviaria (in corrispondenza del pozzo multifunzionale) tramite la quale può avvenire l’inversione dei treni a monte dell’attuale capolinea provvisorio di San Giovanni, consentendo così l’utilizzo di entrambe le banchine di stazione.
Al momento si sta completando la costruzione della restante parte della Tratta, con le due stazioni e il pozzo Celimontana: le opere civili sono sostanzialmente completate e si sta procedendo con le finiture architettoniche e la parte impiantistica, sia di stazione che di linea. A tutto il 31.12.2023 (SAL 63 al 31.08.2023) risulta un importo contabilizzato totale pari a € 583.118.525,58 oltre IVA, che rappresenta circa l’86% dell’importo contrattuale totale (€ 676.601.467,92 oltre IVA). L’importo netto contabilizzato per i soli lavori è pari a € 492,.322.455,73 oltre IVA, corrispondente a circa l’89% dell’importo totale di riferimento da Quadro Economico aggiornato, che ammonta a € 553.539.226,11 oltre IVA.
In particolare, il valore dei lavori delle stazioni rispetto al totale dei lavori (circa 550 milioni di euro) ammonta a: circa 90 milioni per la stazione Porta Metronia, 120 per la stazione Colosseo/Fori Imperiali, 200 per le gallerie di linea, 80 per gli impianti e 60 per le restanti voci (pozzi, opere speciali e altro).
Stazione Porta Metronia:
La stazione si trova in una posizione strategica tra le stazioni di San Giovanni (scambio tra Linea C e Linea A) e Colosseo/Fori Imperiali (scambio tra Linea C e Linea B), distante circa 500 metri a sud di Piazza San Giovanni in Laterano e 300 metri dagli ingressi dell'omonimo ospedale. È delimitata a nord da Via dei Laterani, a ovest da Piazzale Ipponio, a sud da Via Farsalo e a est dai campi sportivi "La Romulea".
Il manufatto, realizzato con il metodo top-down tra diaframmi in cemento armato, si estende per circa 120 metri in lunghezza, 28 in larghezza e oltre 30 metri in profondità, suddividendosi in cinque livelli. La stazione segue lo schema tipico della Linea C, con una banchina centrale lunga circa 110 metri e larga circa 4 metri.
Durante gli scavi archeologici è stato rinvenuto un complesso militare risalente al II secolo d.C., comprendente una "caserma" e una "domus del Comandante", che si ritiene sia stato abbandonato e parzialmente interrato nella seconda metà del III secolo d.C. Questo ritrovamento, considerato una delle scoperte più rilevanti degli ultimi anni per la sua unitarietà e conservazione, ha richiesto una ridefinizione del progetto per consentire la conservazione e la ricollocazione delle strutture archeologiche.
La Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma ha disposto quindi la delocalizzazione temporanea delle strutture archeologiche – di cui ha curato il restauro – e una ridefinizione del progetto tale da consentire la loro ricollocazione in situ, nella medesima posizione, ripristinando la relazione visiva con le Mura Aureliane. Si è resa quindi necessaria una variante progettuale prevedendo la traslazione di una parte del corpo stazione e la realizzazione di un’ampia area museale con biglietteria, guardaroba e ristoro che renderà visibile l’intera struttura romana, anche mediante una passerella sospesa sopra parte delle strutture rinvenute. Con Atto di approvazione n.6/2021 del 29 marzo 2021 la stazione appaltante Roma Metropolitane ha approvato il progetto esecutivo di variante, la cui realizzazione è in corso.
Gli accessi alla stazione convergeranno in una piazza ipogea, che fornirà l'accesso sia all'area museale che alla stazione metropolitana, mantenendo separate le due funzioni ma consentendo ai passeggeri di apprezzare il valore culturale dell'infrastruttura.
Stato
Progettazione
Gara
Cantiere
Fine lavori
Data stimata di fine lavori
2025
Fonte Finanziamento
Bilancio di Roma Capitale
Ministero
Regione Lazio
Importo
840.705.581,93* €
Dettaglio dei finanziamenti
151.327.004,75 € Bilancio di Roma Capitale, 588.493.907,35 € Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, 100.884.669,83 € Regione Lazio*
*importo complessivo che include il finanziamento di altre opere