Piani Urbani Integrati (PUI): Tor Bella Monaca – Tor Vergata: Riqualificazione ed efficientamento energetico del comparto R5
Soggetto attuatore
Descrizione progetto
Il Piano Integrato per l’area Tor Bella Monaca - Tor Vergata si propone di affrontare le sfide del territorio attraverso diverse tipologie di interventi, per rispondere in modo concreto alle problematiche emergenti. La ristrutturazione edilizia sarà prioritaria per affrontare il tema abitativo, essenziale in un contesto in cui le problematiche di alloggio sono estremamente diffuse. Le attività terranno in considerazione fattori come la limitazione del consumo di suolo, promuovendo modelli di riqualificazione urbana e sostenibilità ambientale. Tutti gli interventi si integreranno sinergicamente al fine di valorizzare il patrimonio culturale, migliorare l'efficienza energetica delle aree urbane e incentivare la mobilità sostenibile.
Nel dettaglio, verranno realizzati nuovi spazi di servizio all’interno delle corti residenziali. L’efficienza energetica degli edifici sarà implementata, così da promuovere l’uso di fonti energetiche rinnovabili e l'istituzione di Comunità Energetiche locali.
Queste attività sosterranno lo sviluppo sostenibile e inclusivo, stimolando nuove iniziative imprenditoriali.
Il Piano si focalizzerà sulla qualità dello spazio pubblico, la valorizzazione del patrimonio archeologico e la promozione della mobilità sostenibile. Saranno creati spazi ciclopedonali, collegamenti con le fermate della metropolitana e connessioni tra Tor Bella Monaca e il quartiere di Tor Vergata, incluso il polo universitario e l'ASI (Agenzia Spaziale Italiana).
Stato
Progettazione
Gara
Cantiere
Fine lavori
Data stimata di fine lavori
Quarto trimestre 2026
Fonte Finanziamento
PNRR
Importo
56.015.949,59 €