Rete dei servizi di Facilitazione Digitale: IC Marcello Mastroianni
Soggetto attuatore
Descrizione progetto
Roma Capitale, grazie alle risorse del PNRR, ha realizzato e messo in opera 25 Centri di Facilitazione Digitale su tutto il territorio comunale.
Nell’era digitale è diventato essenziale conoscere e sfruttare le tecnologie più comuni, ma non tutti ancora sono in grado di utilizzarle in completa autonomia, per questo esistono i centri di facilitazione digitale che nascono per agevolare tutte le fasce della cittadinanza al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie;
- promuovere il diritto di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti e contrastare il digital divide;
- incentivare l’uso dei servizi online dei privati e delle Amministrazioni Pubbliche e semplificare il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.
In ogni centro è presente la figura del Facilitatore digitale che si occupa di affiancare l’utente, individuare le esigenze nell’utilizzo dei servizi digitali e di Internet in generale, fornire supporto, orientamento ed assistenza personalizzata, promuovendo l’utilizzo sicuro e consapevole di internet, della casella di posta elettronica, delle app e dei servizi digitali pubblici. Sono inoltre attivi micro-corsi di formazione sia in presenza che con canali online, così da poter raggiungere il maggior numero possibile di utenti.
Attualmente i centri attivi sono 25 ma si sta lavorando affinché il loro numero venga quasi raddoppiato nei prossimi mesi.
Stato
Progettazione
Gara
Cantiere
Fine lavori
Fonte Finanziamento
PNRR
Importo
1.167.900,00* €
*importo complessivo che include il finanziamento di altre opere