Biblioteca civica di Via della Lega Lombarda
Soggetto attuatore
Descrizione progetto
Una nuova biblioteca civica sarà realizzata all’interno della Città del Sole, un complesso immobiliare polifunzionale costituito da edifici pubblici e privati, che si trova tra la stazione Tiburtina e l’ex deposito degli autobus ATAC.
Concepita come una galleria urbana, aperta e accessibile a tutti, la biblioteca civica diventerà un punto di riferimento per il quartiere, in grado di promuovere, oltre alla cultura e alla conoscenza, anche lo scambio, l’aggregazione e l’interazione sociale.
Lo spazio centrale costituito dalla grande campata, un tempo luogo di manovra dei mezzi dell’ATAC, sarà trasformata in un open space con tavoli, scaffali per i libri e angoli per la lettura con panche e divani. La biblioteca si svilupperà su due piani, dove verranno realizzate sale polifunzionali per la lettura, aree dedicate a bambini e ragazzi, spazi per eventi culturali come proiezioni e mostre d’arte. Il primo piano è riservato alla lettura e allo studio, con sale dedicate a bambini e adolescenti, che saranno raggiungibili tramite due ponti sospesi.
Stato
Progettazione
Gara
Cantiere
Fine lavori
Data stimata di fine lavori
Terzo trimestre 2025
Fonte Finanziamento
Bilancio di Roma Capitale
Importo
4.360.000,00 €