Caput Mundi: Fontane di Roma – Restauro Fontana di Piazza del Viminale
Soggetto attuatore
Descrizione progetto
Il progetto è relativo alla conservazione e al restauro della Fontana, realizzata tra il 1929 e il 1931 da Publio Morbiducci. Saranno condotte indagini diagnostiche per identificare le lesioni e determinarne la profondità. Il restauro inizierà con il consolidamento e il ripristino della continuità strutturale della vasca superiore, affrontando il grave quadro di fessurazione.
In primo luogo, la superficie di malta sarà rimossa per esporre il travertino originale e individuare ulteriori lesioni. Dopo il riallineamento della vasca e il recupero delle parti staccate, le lesioni saranno riparate attraverso la sigillatura e l'incollaggio dei bordi. Il consolidamento strutturale sarà garantito da barre in acciaio inox ad aderenza migliorata.
Successivamente, saranno eseguiti il restauro delle superfici lapidee e metalliche della fontana e della recinzione. Gli interventi comprenderanno la rimozione dei depositi superficiali, il consolidamento delle superfici, la rimozione delle piante infestanti e il trattamento biocida delle patine biologiche. Le superfici saranno pulite meccanicamente e chimicamente, le parti metalliche saranno trattate per prevenire l'ossidazione e le parti mancanti saranno integrate con tassellature lapidee.
All'interno delle vasche verrà rimossa la pellicola impermeabilizzante e saranno eseguite stuccature e consolidamenti appropriati. Gli elementi in ferro della recinzione saranno revisionati e protetti dall'ossidazione. Infine, sarà applicato un protettivo antigraffiti sui colonnotti della recinzione.
Stato
Progettazione
Gara
Cantiere
Fine lavori
Data stimata di fine lavori
Primo trimestre 2025
Fonte Finanziamento
PNRR
Importo
427.000,00 €