Interventi diffusi

Scopri gli interventi che coinvolgono diverse aree della città o che sono distribuiti in più punti.

Risultati di ricerca

Filtri avanzati

Caput Mundi: Museo della civiltà romana

Soggetto attuatore

Roma Capitale

Descrizione progetto

Gli interventi saranno volti a conservare l’organismo edilizio nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali. È previsto il rinnovo degli elementi costitutivi dell’edificio che hanno mostrato criticità e il restauro della collezione, al fine di realizzare una nuova un’esposizione organica sulla Civiltà Romana. Gli interventi saranno così suddivisi:

  • Conservazione dell’edificio: completamento delle opere di risanamento strutturale (completamento dell'impermeabilizzazione delle coperture, risanamento dei rivestimenti esterni, risanamento di tutti i discendenti e delle vie di deflusso, realizzazione di un sistema di protezione dalle infiltrazioni da risalita, consolidamento e risanamento dei solai dove necessario, bonifica di componenti di amianto, sostituzione di tutti i serramenti, eventualmente compresi i lucernari, tinteggiatura delle intere superfici interne ed esterne). Realizzazione di un impianto di mitigazione ambientale che possa indurre condizioni ambientali favorevoli alla conservazione della collezione (D.M. 10/05/2001) e al benessere di lavoratori e pubblico (D.Lgs. 81/2008);
  • Conservazione della collezione: restauro delle opere danneggiate;
  • Valorizzazione: elaborazione di un progetto di allestimento sulla base del progetto museologico fornito dalla Direzione Scientifica del Museo.

Il progetto di allestimento e di revisione del percorso espositivo della collezione del Museo dovrà comprendere il recupero delle sale dismesse, la realizzazione di servizi aggiuntivi per il pubblico (bookshop, area ristoro), il restauro delle opere danneggiate, l’allestimento della biblioteca, la revisione e integrazione degli impianti funzionanti, un sistema di accesso alle coperture dell’ala nord e passerelle a norma per la percorribilità sul piano coperture.

PNRR

Stato

Progettazione
Gara
Cantiere
Fine lavori

Data stimata di fine lavori

Secondo trimestre 2026

Fonte Finanziamento

PNRR

Importo

20.700.000,00 €