Centro Archeologico Monumentale (CARME) - ambito Via dei Fori Imperiali: collegamento trasversale Via Bonella
Soggetto attuatore
Descrizione progetto
L’intervento ha lo scopo di creare un collegamento pedonale tra il settore centrale di Via dei Fori Imperiali e lo slargo alle pendici del Campidoglio compreso tra il Carcere Mamertino, l’accesso al Foro Romano e la facciata dei Santi Luca e Martina. Lo slargo è oggi raggiungibile dal Clivo Argentario e dalla scalinata che scende dal Campidoglio/Via di San Pietro in Carcere.
Via Bonella fu tracciata alla fine del Cinquecento nel processo di urbanizzazione degli spazi verdi in corrispondenza del Foro di Augusto e del Foro di Cesare che portò al primitivo impianto del Quartiere Alessandrino. La via metteva in comunicazione l’Arco dei Pantani con le pendici del Campidoglio, passando nel suo ultimo tratto a ovest tra l’edificio della Curia e la chiesa dei Santi Luca e Martina.
Nel corso delle indagini archeologiche, che hanno portato alla fine del secolo scorso alla scoperta del settore meridionale del Foro di Cesare, Via Bonella è stata asportata nel suo tratto centrale. Oggi ne rimangono due tronconi: quello a ovest coincide con l’ultimo tratto della strada antica, quello a est è un frequentato affaccio sull’area archeologica da Via dei Fori Imperiali.
Il progetto prevede la realizzazione di un collegamento pedonale leggero e sospeso fra i due tratti di strada. Una “passerella” che verrà progettata con il minimo impatto sul contesto monumentale circostante. Oltre alla realizzazione della passerella, il progetto prevede la riqualificazione dell’area verde a ridosso dell’abside della chiesa dei Santi Luca e Martina.
Stato
Progettazione
Gara
Cantiere
Fine lavori
Data stimata di fine lavori
Quarto trimestre 2026
Fonte Finanziamento
Giubileo
Importo
1.100.000,00 €