Interventi diffusi

Scopri gli interventi che coinvolgono diverse aree della città o che sono distribuiti in più punti.

Risultati di ricerca

Filtri avanzati

Centro Archeologico Monumentale (CARME) - ambito Via dei Fori Imperiali: pedonalizzazione e riqualificazione Via dei Fori Imperiali

Soggetto attuatore

Roma Capitale

Descrizione progetto

Oggetto dell’intervento è la riqualificazione e pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali con l’obiettivo di migliorare l’accesso alle aree archeologiche e monumentali. Sono stati inoltre prevista spazi dedicati alla pedonalità e alla ciclabilità, con l’aggiunta di elementi di arredo urbano, informativi e di affaccio sulle aree archeologiche. 

L’obiettivo del nuovo assetto è quello di una integrazione spaziale, funzionale e monumentale del livello contemporaneo con quello archeologico, per la realizzazione di una nuova scena di spazio pubblico, non solo musealizzato bensì aperto alla città. L’intervento include anche un restyling del paesaggio di via dei Fori Imperiali e delle aree contigue con la realizzazione di un’immagine urbana unitaria e identitaria. In relazione a questo obiettivo, le azioni progettuali devono: sperimentare la possibilità di realizzare nuove discese per accedere agli itinerari urbani aperti al pubblico e alle piazze pubbliche ubicate sulla quota archeologica; consentire lo svolgimento di manifestazioni culturali di vario genere; promuovere un nuovo assetto dello spazio pubblico che favorisca la relazione panoramica degli affacci verso l’area archeologica. 

Nello specifico l’intervento si articola nelle seguenti opere: sistemazioni superficiali del tratto di via dei Fori Imperiali compreso tra l’incrocio con via Labicana e la fermata della metro linea B Colosseo (rifacimento della pavimentazione stradale e dei marciapiedi con rettifica/eliminazione degli attuali cordoli spartitraffico nonché interventi di riqualificazione dell’area a verde compresa tra via Nicola Salvi e via dei Fori Imperiali); rifacimento della pavimentazione in sanpietrini dell’area pedonale adiacente il Carcere Mamertino e la chiesa SS. Luca e Martina; interventi per l’incremento della pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali mediante l’allestimento di:

  • pavimentazioni lapidee pedonali e carrabili in travertino, basalto, sanpietrini (senza dislivelli);
  • attrezzature di arredo (sedute di affaccio e di riposo, balaustre, dissuasori, alberature in vaso)
  • arredo per lo svolgimento di eventi

un sistema di illuminazione stradale e artistico in grado di garantire un nuovo rapporto di fruibilità e sicurezza anche nelle ore notturne sia nella strada che nell’area archeologica.

Stato

Progettazione
Gara
Cantiere
Fine lavori

Data stimata di fine lavori

Secondo trimestre 2026

Fonte Finanziamento

Giubileo

Importo

10.500.000,00 €