Riqualificazione del verde nelle ville storiche – Villa Doria Pamphilj
Soggetto attuatore
Descrizione progetto
Il progetto si inserisce all’interno di un più ampio intervento di valorizzazione e riqualificazione di Villa Pamphilj, il parco più esteso della Capitale con i suoi 184 ettari.
Gli interventi di manutenzione straordinaria riguarderanno i seguenti ambiti:
- Ambito 1: viabilità interna al parco
Il principale intervento riguarda il rifacimento della pavimentazione con un nuovo manto in pozzolana stabilizzata con calce idrata. Un altro tema di una certa rilevanza riguarda le zanelle e i cordoli, per i quali sono previsti interventi diversi a seconda dei casi, con la finalità di migliorare la gestione delle acque piovane e ridurre l’erosione superficiale. Per quanto riguarda il canale del Giglio, il progetto prevede il rifacimento della pavimentazione in coccio pesto. Insieme all’intervento di restauro della fontana, (già previsto ma non oggetto della presente opera).
Questi interventi consentiranno il completo recupero di quest’area che sarà restituita alla fruizione dei cittadini. Sempre al fine di migliorare la gestione delle acque piovane e ridurre i fenomeni di erosione, il progetto prevede la realizzazione, in alcuni punti giudicati maggiormente critici, di apposite opere di drenaggio.
- Ambito 2: la pineta storica
Recentemente soggetta all’attacco del blastofago (Tomicus destruens) e della cocciniglia tartaruga (Toumeyella parvicornis), rappresenta una grave criticità sia dal punto di vista della sicurezza dei visitatori che da quello paesaggistico. Il progetto di riqualificazione della pineta storica prevede quindi l’abbattimento delle piante di pino domestico con quadro parassitario peggiore. Al fine di garantire una parziale sostituzione delle piante esistenti, si è deciso di intervenire nelle aree dove le piante presentassero delle chiome in una fase avanzata di disseccamento. A seguito delle operazioni di abbattimento è previsto il reimpianto di nuove piante a compensazione delle piante oggetto di abbattimento e ad integrazione di quelle precedenti.
- Ambito 3: i filari di leccio
L’intervento verrà attuato lungo il viale del Monumento ai Caduti Francesi e il Viale del Casino Algardi, attualmente discontinui e caratterizzati da criticità di varia natura. Il progetto di riqualificazione si propone l’obiettivo di ricomporre la continuità dei filari di leccio, ricostituendone il pregio paesaggistico, attraverso la sostituzione delle piante in pessime condizioni fitosanitarie e la piantagione di nuovi alberi negli spazi liberi.
- Ambito 4: lecceta situata a ovest del campo di cricket
Il progetto di riqualificazione della lecceta prevede la piantagione di nuove piante di leccio nelle aree a minore densità, al fine di ottenere una copertura più omogenea, incrementando allo stesso tempo il carattere disetaneo del soprassuolo.
- Ambito 5: installazione di arredo urbano
Il progetto prevede l’installazione dell’arredo urbano con la finalità di migliorare la fruizione e l’accessibilità della parte orientale di Villa Pamphilj. Gli arredi di progetto afferiscono alle seguenti tipologie: panchine, tavoli da pic nic, rastrelliere per biciclette, pannelli informativi e tabelle segnavia, oltre alla realizzazione di un’area gioco con attrezzature ludiche di diverso tipo.
- Ambito 6: la siepe della Fontana del Giglio
Il progetto prevede il ripristino della siepe formale che faceva da cornice alla Fontana del Giglio e alla vasca sottostante, attraverso la rimozione della vegetazione infestante attualmente presente, l’installazione di una staccionata in legno di sicurezza e la messa a dimora di nuove piante di Phillyrea angustifolia.
In concomitanza con gli interventi suddetti, nel parco sono previste delle opere di restauro di alcuni edifici e manufatti storici da parte della Sovrintendenza Capitolina (progetto “Caput Mundi”) in particolare: Villa Vecchia; Serre Ottocentesche; Fontana del Giglio; Legnara; Villino Corsini; Arco dei Quattro Venti; Monumento ai Caduti Francesi.
Stato
Progettazione
Gara
Cantiere
Fine lavori
Data stimata di fine lavori
Primo trimestre 2025
Fonte Finanziamento
Giubileo
Importo
3.500.000,00 €