Casale Giovani - Via Tullio Viola
Soggetto attuatore
Roma Capitale – Municipio IX
Descrizione progetto
Il Casale denominato “S4”, situato nella zona Fonte Laurentina, è frutto della Convenzione urbanistica "Tor Pagnotta 2" del 2005. Nel 2017, in seguito alla convenzione stipulata tra Roma Capitale e il Consorzio Tor Pagnotta 2 per le opere di urbanizzazione, è stato assegnato al Municipio Roma IX Eur come centro sociale per giovani.
Questo spazio, dotato di ampie aree verdi, offre diverse strutture sportive interne, tra cui un campo da calcetto, una pista di pattinaggio e un campo di bocce. È concepito come luogo di ideazione di progetti, promozione della partecipazione alla vita comunitaria locale, prevenzione del disagio e osservazione delle dinamiche giovanili nel territorio. All'interno del Casale operano due centri di aggregazione per minori e adolescenti, finanziati attraverso i fondi della Legge 285/97 (Spazio Alternativo per minori dagli 11 ai 18 anni e Start per minori dai 3 ai 17 anni).
A partire dal 2022, sono state introdotte ulteriori attività, tra cui tornei di calcetto, serate di osservazione astronomica ed eventi celebrativi per il Natale e il Carnevale, aperti e completamente gratuiti per i giovani cittadini e le famiglie del quartiere. Inoltre, nell'estate del 2023, il Casale ha ospitato il primo centro estivo dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni.
Stato
Progettazione
Gara
Cantiere
Fine lavori
Fonte Finanziamento
Bilancio di Roma Capitale
Importo
20.000,00 €