Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sugli immobili di Edilizia Residenziale Pubblica di Via Padre Romualdo Formato 30 e 40
Soggetto attuatore
Descrizione progetto
Il progetto prevede la riqualificazione di due edifici di Edilizia Residenziale Pubblica in località Spinaceto, parte del Municipio IX. Gli immobili di Via Padre Romualdo Formato 30 e 40 sono oggetto dei seguenti interventi manutentivi:
- rifacimento dell’impermeabilizzazione dei lastrici di copertura;
- rifacimento dell’impianto di adduzione verticale;
- risanamento delle colonne di scarico dei bagni con metodo “relining”;
- rifacimento dell’impianto idrico-sanitario dei bagni più vetusti;
- risanamento delle singole unità immobiliari colpite da perdite;
- sostituzione dei vetri rotti sui vani scala.
Il rifacimento del lastrico interesserà circa 1500 mq totali di superficie tra le due palazzine. Per l’impermeabilizzazione si è scelto di utilizzare una resina armata calpestabile, un supporto resistente agli agenti atmosferici, che richiede scarsa manutenzione e può essere riparato facilmente in caso di danno.
Al civico 30, la resina verrà posata sulla pavimentazione in gres esistente dopo una accurata pulizia e preparazione del fondo.
Al civico 40, si procederà a rimuovere la pavimentazione flottante presente, che verrà riallocata successivamente, verranno rimossi e sostituiti il sottostante strato in TNT e i pannelli coibentanti. Si procederà quindi alla stesura della resina, in seguito alla pulizia e all’eventuale risanamento delle parti di guaina danneggiate.
Per il risanamento delle colonne di scarico dei bagni si è scelto di utilizzare la tecnica del “relining” che prevede l’inserimento di una calza flessibile impregnata di resina, così da non interrompere per un tempo eccessivo la possibilità di utilizzo dei bagni.
Le lavorazioni previste sono le seguenti:
- videoispezione preliminare;
- pulizia idrodinamica della colonna;
- predisposizione e impregnazione del tubolare;
- inserimento nella condotta del tubolare impregnato di resina;
- polimerizzazione della resina;
- riapertura delle diramazioni laterali mediante fresatura;
- videoispezione di controllo.
Stato
Progettazione
Gara
Cantiere
Fine lavori
Data stimata di fine lavori
Quarto trimestre 2024
Fonte Finanziamento
Bilancio di Roma Capitale
Importo
857.463,84 €