Realizzazione parco in via Malfante
Soggetto attuatore
Roma Capitale – Municipio VIII
Descrizione progetto
L'area d'intervento è situata tra via Antonio Malfante, via Eusebio Chini, via Augusto Franzoi e via Leon Pancaldo. Originariamente, questa zona consisteva in terreno incolto con parti di vegetazione infestante. Nel 2016, l'area è stata riacquisita al patrimonio del Comune di Roma, recuperata dalla società Larsus Srl, che l'aveva ottenuta dal Dipartimento X Servizi Punti Verde Qualità nel 2008.
Inserita in un contesto fortemente urbanizzato e caratterizzato da un'alta densità abitativa, l'Amministrazione Municipale ha intrapreso nel 2022 un progetto di trasformazione, riqualificazione e messa in sicurezza di quest'area. L'intervento ha costituito un'opportunità per riunire le aree circostanti densamente urbanizzate, creando spazi rinnovati che attenuino la pressione antropica. Il progetto ha avuto l'obiettivo di valorizzare un'area strategica per il quartiere, di grande importanza per i residenti locali.
La riqualificazione dell'area ha portato alla realizzazione di diversi elementi:
- Un campo da pallacanestro completo di segnature, attrezzature sportive e recinzione;
- Un percorso pedonale in terra stabilizzata che collega i due accessi presenti, arricchito dalla presenza di panchine come punti di sosta;
- Nuova recinzione e cancelli di accesso, tra cui due pedonali e uno carrabile per l'ingresso per scopi di manutenzione.
Stato
Progettazione
Gara
Cantiere
Fine lavori
Fonte Finanziamento
Bilancio di Roma Capitale
Importo
149.970,00 €