Via del Crocifisso – San Pietro
Soggetto attuatore
Techbau S.p.A.
Descrizione progetto
Il progetto immobiliare noto come Project San Pietro è situato in una posizione centrale nel contesto urbano di Roma, adiacente alla ferrovia del Papa e alla Stazione San Pietro, la prima stazione ferroviaria della città, nonché a pochi minuti a piedi dalla Basilica di San Pietro in Vaticano. Attualmente, il sito si trova in stato di cantiere, rimasto in sospeso per diversi anni e caratterizzato da un evidente stato di abbandono. È posizionato tra il tracciato ferroviario e via del Crocifisso, con le strutture di contenimento sul lato ferrovia e i piani interrati già realizzati.
Il progetto originale, derivato dall'Accordo di Programma del 1997 e confermato in Convenzione nel 2001, ha ottenuto l'autorizzazione al Permesso di Costruire nel 2004, dopo una serie di iter amministrativi, fino alla presentazione della variante e al rilascio del titolo nel 2021 da parte di un commissario ad acta.
L'obiettivo del Project San Pietro è quello di colmare il divario nel tessuto urbano di Roma attraverso la realizzazione di una struttura destinata a servizi per studenti, con aree commerciali a disposizione dei residenti del quartiere e ampie superfici destinate a parcheggi, sia pubblici che privati.
Stato
Progettazione
Gara
Cantiere
Fine lavori
Fonte Finanziamento
Finanziamento privato
Importo
110.000.000,00 €