Ex Fiera di Roma
Soggetto attuatore
Fondo Orchidea
Descrizione progetto
La Giunta di Roma Capitale ha ratificato l'accordo con il fondo Orchidea Srl, stabilendo il via alla riqualificazione del complesso della ex Fiera di Roma. L'obiettivo primario è recuperare una vasta area centrale della città e creare un ambiente aperto e integrato con il territorio, promuovendo la collaborazione con Enti e Istituzioni, in particolare con l'Università di Roma Tre. L'intervento mira a coniugare interessi privati con finalità pubbliche legate alla ricerca e sperimentazione, delineando un modello di "hub" per la formazione e la conoscenza a beneficio dei cittadini.
L'accordo prevede la completa trasformazione del sito in via Cristoforo Colombo mediante la demolizione degli edifici e la loro sostituzione con nuove strutture pubbliche e private. Su un'area totale di circa 76.000 mq, di cui oltre 12.000 mq vincolati a verde pubblico attrezzato di competenza di Roma Capitale, si prevedono 35.000 mq destinati a uso abitativo, di cui oltre 7.000 mq dedicati all'edilizia sociale. Inoltre, sono previsti oltre 8.800 mq per scopi non residenziali, di cui circa 6.800 mq per servizi direzionali e 2.000 mq per attività commerciali. Il progetto comprende anche circa 27.000 mq di verde pubblico attrezzato e circa 12.500 mq privati.
Al fine di definire il piano urbanistico esecutivo, è stato indetto un concorso per la selezione del Masterplan, che è stato vinto dal progetto “La città della gioia”, sviluppato da Acpv Architects, Arup, Asset e P’Arcnouveau. Ottantamila euro le risorse a disposizione dal fondo: quarantamila euro per la proposta vincitrice e diecimila euro a ciascuna delle prime quattro proposte segnalate dopo la proposta vincitrice.
Il progetto, il cui titolo rimanda al famoso romanzo dello scrittore francese Dominique Lapierre, propone di realizzare la rigenerazione di quest’area attraverso numerosi interventi, sviluppando nuove sinergie e relazioni tra la città pubblica e la città privata, dando così corpo e continuità agli interventi previsti dalla Convenzione Urbanistica di Piazza dei Navigatori.
Prevede, tra le altre cose, numerose aree verdi e servizi per favorire attività all’aria aperta, lo sport e la socialità, a misura di famiglie e giovani, come aree picnic, zone dedicate agli eventi e spazi attivi per il fitness.
Il 50% delle superfici sarà destinato a verde e servizi, con un aumento della permeabilità del suolo di circa 3,9 ettari di superficie, circa la metà dell’area totale (7,6 ettari).
Stato
Progettazione
Gara
Cantiere
Fine lavori
Fonte Finanziamento
Finanziamento privato
Importo
150.000.000,00 €