Manutenzione straordinaria della viabilità principale
Soggetto attuatore
Descrizione progetto
Roma Capitale ha predisposto degli interventi di manutenzione e riqualificazione della rete stradale della città al fine di efficientare ed ottimizzare la viabilità urbana ed extraurbana dell'intero territorio romano, e agevolare la fruibilità e gli spostamenti dei pellegrini e dei turisti che arrivano a Roma.
L'intervento prevede la manutenzione straordinaria delle strade principali, privilegiando la manutenzione degli assi viari di collegamento con la viabilità di penetrazione oggetto degli interventi ANAS. L'importo destinato a questi interventi è di 47 milioni di euro.
La manutenzione consiste nel rifacimento dell'intera pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso. Le lavorazioni sono comprensive della pulizia e della verifica di funzionalità idraulica della rete di smaltimento delle acque meteoriche (caditoie), del rifacimento della segnaletica stradale e dello sfalcio e pulizia delle aree di pertinenza stradali.
Gli interventi si svolgono prevalentemente di notte, tra le 21 e le 6, seguendo un preciso cronoprogramma per limitare il disagio ai cittadini e garantire la transitabilità sulle strade interessate dai lavori.
Queste le strade interessate:
lungotevere Testaccio; viale Trastevere; corso d’Italia; viale del Muro Torto; lungotevere Salvo d’Acquisto; lungotevere Thaon de Revel; via Flaminia; via Camerata Picena; via Monte Urano; via Morro d'Alba; via Rapagnano; viale Tirreno; viale Togliatti Palmiro; via Casilina; viale Palmiro Togliatti; via di Porta Furba; via Cilicia; via dell'Almone; via di Casal Rotondo; viale Spalla Erminio; via Acqua Acetosa Ostiense; via dell'Atletica; via Castel di Leva; via del Pattinaggio; via di Tor Pagnotta; corso di Francia; viale Tor di Quinto.
Stato
Progettazione
Gara
Cantiere
Fine lavori
Data stimata di fine lavori
Secondo trimestre 2025
Fonte Finanziamento
Giubileo
Importo
47.000.000,00 €