Interventi diffusi

Scopri gli interventi che coinvolgono diverse aree della città o che sono distribuiti in più punti.

Filtri avanzati

Metro C: fermata Piazza Venezia

Soggetto attuatore

Roma Capitale
Roma metropolitane

Descrizione progetto

La Linea C, terza metropolitana romana secondo il nuovo Piano Regolatore Generale, connetterà direttamente aree distanti attraverso la città da nord-ovest a sud-est, estendendo notevolmente la rete metropolitana esistente. Il tracciato attuale, lungo 25,5 km che comprende 30 stazioni, inizia nel Comune di Monte Compatri, segue la ferrovia Termini-Pantano, attraversa il sottosuolo poco prima del Grande Raccordo Anulare e si dirige nel centro storico fino al quartiere Mazzini, mantenendosi a circa 30 m dal piano stradale.

Il tracciato è suddiviso in diverse tratte: T2 in fase progettuale, T3 in costruzione e T4-T5, T6 e T7 con il Deposito Graniti in esercizio. Questa suddivisione deriva da ragioni funzionali, necessità progettuali, approvazioni e finanziamenti. La Tratta T2 includerà una sub-tratta funzionale: la tratta Venezia-Colosseo/Fori Imperiali, che si estenderà oltre il fine Tratta T3 per circa 250m. Essa comprende la Stazione Venezia, il pozzo VV. F. e la comunicazione ferroviaria tra binario pari e dispari. Il progetto definitivo della sub-tratta Venezia-Fori Imperiali, compresa la Stazione Venezia, è stato sottoposto alla Conferenza dei Servizi a luglio 2021, includendo l'esito positivo della verifica di ottemperanza alle prescrizioni VIA.

Il finanziamento dell’importo complessivo di € 755.000.000,00 è assicurato per € 145.000.000,00 dal Decreto Legge n. 133 del 12 settembre 2014, coordinato con la Legge di conversione 11 novembre 2014, n. 164 e per € 610.000.000,00 dalle risorse di cui al comma 393 dell’articolo 1 della Legge 30 dicembre 2021, n. 234 (Legge di Bilancio 2022) ripartite con il Decreto interministeriale 20 aprile 2022 n. 97.

Il progetto definitivo della Tratta T2. Sub-Tratta Venezia-Fori Imperiali/Colosseo è stato approvato con Ordinanza n.3 del 30 dicembre 2022 prot.l79/M della Commissaria Straordinaria. Con Ordine di Servizio n. 35 del 17.01.2023 il RUP ha ordinato l’avvio delle attività di progettazione esecutiva, sulla base degli elaborati del progetto definitivo approvato, tenendo conto delle prescrizioni allegate al Verbale di Verifica Tecnica, e subordinato l’inizio dei lavori all’approvazione per i tre stralci del progetto esecutivo.

Il primo stralcio del progetto esecutivo della tratta Venezia – Colosseo/Fori Imperiali è stato consegnato dal Contraente generale Metro C S.c.p.A. il 13.02.2023 e 17.02.2023 ed è stata poi integrato con gli ulteriori invii del 18.04.2023.

Si sono poi susseguite le consegne degli elaborati costituenti gli ulteriori due stralci, in cui è stata suddivisa l’emissione ed approvazione del progetto esecutivo della sub-tratta in parola.

Con Atto di approvazione n. 13/linea “C” del 16.06.2023 la Stazione appaltante ha approvato gli elaborati del 1° stralcio del Progetto esecutivo. Con Atto di Approvazione n. 16/linea “C” del 24.07.2023 la Stazione appaltante ha approvato il progetto esecutivo secondo stralcio della tratta sub Venezia-Fori Imperiali/Colosseo e infine con Atto di approvazione n.1/2024 del 10.01.2024 la stazione appaltante ha approvato il progetto esecutivo per il terzo stralcio.

Con Ordine di Servizio n.39 formulato dal Responsabile del Procedimento in data 26 settembre 2023 è avvenuto l’avvio delle attività e, sono in corso gli scavi su Piazza Venezia e il 1° ottobre 2023 è stato aggiornato il Programma Lavori Esecutivo della tratta (17.01.2023/03.09.2033 esercizio)

A tutto il 30.11.2023 (SAL 2 AL 30.06.2023) risultano emessi per la tratta T2 sub Venezia - Colosseo/fori imperiali n. 2 SAL ed emessi n. 2 certificati di pagamento per un importo totale certificato a credito del Contraente generale pari ad € 13.983.074,43 oltre IVA.

L’importo è corrispondente a circa il 2% dell’importo totale di riferimento da Quadro Economico aggiornato (€ 588.424.487,84).

Stato

Progettazione
Gara
Cantiere
Fine lavori

Data stimata di fine lavori

2031

Fonte Finanziamento

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Importo

755.000.000,00 €