Nuova sede uffici comunali Municipio IX
Soggetto attuatore
Parsec 6 S.p.A.
Descrizione progetto
L’intervento per la realizzazione della nuova sede degli Uffici Pubblici comunali del Municipio IX fa parte del programma di recupero urbano del quartiere Laurentino.
Gli uffici sorgeranno in un edificio indipendente, situato al centro di un’area di circa 7.000 mq, confinante con Via Laurentina e la nuova piazza civica.
In particolare, la struttura comprenderà un piano interrato destinato a parcheggio e tre edifici fuori terra interconnessi: il corpo A, da 6 piani, il corpo B, da 5 piani, e il corpo C, che ospiterà la Sala Consiliare affacciata sulla nuova piazza civica.
L’edificio avrà una superficie complessiva di 8.500 mq, mentre l’autorimessa, di 2.000 mq, avrà una capienza di circa 60 posti auto.
Gli spazi interni, comprese scale e ascensori, sono stati progettati in modo da separare i flussi del personale e dei cittadini. Gli spazi esterni sono stati concepiti per garantire accessibilità a tutti e per integrarsi armoniosamente con la piazza.
La struttura ospiterà 285 dipendenti e 50 rappresentanti eletti. L’affluenza media giornaliera è stimata intorno ai 200 visitatori, con picchi fino a 400 nelle ore di maggiore afflusso.
Stato
Progettazione
Gara
Cantiere
Fine lavori
Data stimata di fine lavori
Secondo trimestre 2026
Risorse finanziarie
19.400.000,00 € circa (finanziamenti privati)