Interventi diffusi

Scopri gli interventi che coinvolgono diverse aree della città o che sono distribuiti in più punti.

Filtri avanzati

Pedonalizzazione di Piazza Sant'Agostino

Soggetto attuatore

Roma Capitale

Descrizione progetto

Negli scorsi anni Piazza Sant'Agostino ha subito una trasformazione in area pedonale, grazie all'installazione di barriere parapedonali in ferro. A seguito dell’intervento gli elementi sono stati rimossi, lasciando l'area in uno stato di abbandono e degrado.

Nel mese di luglio 2023, è stato condotto un intervento di riqualificazione e valorizzazione che ha restituito la piazza agli abitanti e ai visitatori, consentendo a tutti di accedere in modo sicuro alla chiesa che custodisce "La Madonna dei Pellegrini", una delle opere più rappresentative di Caravaggio. Questo intervento ha anche creato uno spazio accogliente per le attività sociali della comunità locale.

Il progetto di riqualificazione è stato realizzato grazie a una collaborazione efficace tra la Soprintendenza Speciale di Roma e la Diocesi.

I lavori effettuati hanno incluso il posizionamento di 31 colonnotti e 4 panchine in travertino, oltre al ripristino del pavimento con sanpietrini su una superficie di circa 400 metri quadrati e l'aggiornamento della segnaletica stradale. L’intervento ha notevolmente migliorato l'aspetto e la fruibilità della piazza, rendendola nuovamente un luogo di interesse culturale e sociale.

Stato

Progettazione
Gara
Cantiere
Fine lavori

Fonte Finanziamento

Bilancio di Roma Capitale

Importo

100.000,00 €