Programma 15 Minuti – IX Municipio Spinaceto
Soggetto attuatore
Descrizione progetto
Il quartiere di Spinaceto si trova nella parte sud-ovest di Roma, all'interno del Municipio IX, in una zona pianeggiante circoscritta dal Grande Raccordo Anulare (GRA), tra via Pontina e via di Mezzocammino, distante circa 12 km dal centro città. La sua forte identità, sviluppatasi dagli anni '60, ha orientato gli interventi progettuali in direzione di strategie significative.
Innanzitutto, è stato riconosciuto il quartiere come un punto di connessione tra le aree verdi del litorale e la zona urbana densamente popolata, con l'obiettivo di valorizzare l'ambiente naturale, concentrando l'attenzione sul parco campagna e integrando la rete ecologica con le strutture edilizie. Un altro aspetto rilevante è relativo alla promozione della mobilità sostenibile, in questo senso saranno implementati i percorsi pedonali e ciclabili, in combinazione ad interventi per migliorare il traffico e la sicurezza stradale.
Un altro aspetto è quello che riguarda i servizi offerti alla comunità, l’obiettivo è renderli più accessibili e identificabili, incoraggiando la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali.
Per quanto riguarda la via principale del quartiere, sarà previsto un rifacimento così da renderla più adatta a un uso locale e pedonale, con l'obiettivo di collegare gli spazi aperti, i servizi e il parco.
Nel dettaglio, il primo intervento in programma interessa il miglioramento di Largo Nicolò Cannella.
Stato
Progettazione
Gara
Cantiere
Fine lavori
Fonte Finanziamento
Bilancio di Roma Capitale
Importo
1.500.000,00 €