Interventi diffusi

Scopri gli interventi che coinvolgono diverse aree della città o che sono distribuiti in più punti.

Risultati di ricerca

Filtri avanzati

Rigenerazione Compendio Via Boncompagni – Via Sallustiana

Soggetto attuatore

Fondo Privato - Società Elettra s.r.l.

Descrizione progetto

È stata ratificata, attraverso una delibera di Giunta, l'iniziativa di rigenerazione del complesso edilizio situato tra via Boncompagni, via Piemonte, via Sallustiana e via Quintino, nel Municipio I. Questa trasformazione porterà alla creazione di una struttura ricettiva unica appartenente alla catena Mandarin Oriental, dotata di circa 110 camere, spazi per ricevimenti, ristoranti, e un centro benessere.

Il progetto prevede la rigenerazione di tutti e dieci gli edifici che compongono il complesso, attraverso il restauro dei locali esistenti, la creazione di strutture sotterranee per collegare gli edifici e la fusione degli edifici adiacenti. Le attività includeranno il miglioramento degli spazi esterni con aree verdi, mantenendo inalterato l'aspetto esteriore degli edifici.

Gli immobili, costruiti nei primi anni del XX secolo come residenze per alti funzionari dello Stato, in seguito alla Seconda guerra mondiale sono stati utilizzati come uffici fino alla loro dismissione, avvenuta circa dieci anni fa. Dopo la dismissione, sono stati acquisiti da un fondo immobiliare con l'intenzione di convertirli in appartamenti attraverso la suddivisione di ogni edificio, ma i lavori non sono mai stati realizzati. La nuova proprietà ha acquisito l'intero complesso immobiliare circa due anni fa, con l'obiettivo di riqualificarlo e destinarlo ad un'attività ricettiva.

Stato

Progettazione
Gara
Cantiere
Fine lavori

Risorse finanziarie

90.000.000,00 € circa (finanziamenti privati)