Rigenerazione con efficientamento energetico ed eliminazione delle barriere architettoniche del Centro Sociale Anziani "Liliana Toti", già Parrocchietta
Soggetto attuatore
Descrizione progetto
Il Centro Sociale per Anziani “Liliana Toti” è oggetto di un intervento di ristrutturazione e riqualificazione nel quadro dei programmi Giubileo Speranza 2025.
I lavori interesseranno sia la parte esterna che la parte interna del Centro, nell’ottica di migliorare i servizi e gli spazi accessori per le attività aggregative, di animazione, sportive, culturali.
Il progetto ha l’obiettivo di rendere questo spazio un crocevia di opportunità, un luogo vivo di socialità e confronto intergenerazionale, anche grazie al coinvolgimento dei giovani e alla peer-education, oltre che un centro di servizi per la collettività e per la persona.
Le principali aree di intervento sono tre:
Efficientamento energetico secondo l’approccio bioclimatico
Il primo locale, posto a nord-est, verrà trasformato in “giardino d’inverno e patio estivo”: uno spazio delimitato dalla muratura perimetrale esistente, opportunamente e termicamente isolata, liberato dal solaio di copertura per ottenere uno luogo “open air” utile per coltivare gli “odori” e per ammirare la volta celeste.
Verrà realizzata una copertura verde dell’ambiente con vegetazione autoregolante.
I lavori prevedono anche la sistemazione stradale con allargamento del marciapiede dove verranno piantumati degli alberi, per schermare la luce d’estate e lasciarla filtrare in inverno.
Consolidamento strutturale con la valorizzazione materica del preesistente
L’edificio verrà conservato e rigenerato preservando il suo carattere originario e la sua impronta eco-sociale. Verranno effettuati un rinforzo perimetrale e dei traversi e una impermeabilizzazione del lastrico solare.
Gli impianti verranno ristrutturati all’insegna delle nuove tecnologie: pavimentazioni e rivestimenti in resina e riorganizzazione di tre servizi igienici accessibili.
Climatizzazione, riscaldamento e raffrescamento saranno sviluppati a partire da adeguate ventilazioni stagionali a manovra controllata per limitare al minimo lo spreco di energia.
Arredi e suppellettili saranno contenuti al minimo agevolando donazioni e attribuzioni utili a riconoscere il luogo come “parte di casa”.
Integrazione nel tessuto urbano.
L’attuale progetto tende a garantire una profonda relazione tra il CSA e l’ambiente esterno, in particolare grazie all’allargamento del marciapiede e alla possibilità di installare all’esterno sedute mobili.
Stato
Progettazione
Gara
Cantiere
Fine lavori
Data stimata di fine lavori
Secondo trimestre 2026
Fonte Finanziamento
Giubileo
Importo
1.000.000,00 €