Rigenerazione Palazzo Marini e riqualificazione Piazza San Silvestro
Soggetto attuatore
Fondo Privato
Descrizione progetto
Sono state approvate, mediante una delibera da sottoporre all’Assemblea Capitolina, le attività per la ristrutturazione di Palazzo Marini, situato in Piazza San Silvestro nel Municipio I, al fine di adeguare la struttura alla finalità turistico-ricettiva.
Il progetto prevede la riqualificazione dell’immobile con l’eliminazione degli elementi che nel tempo ne hanno compromesso l’integrità e la riconduzione dello stesso a un sistema più chiaro ad isolato con corte centrale. Alle attività di riqualificazione architettonica si aggiungeranno quelle funzionali, in combinazione con l’insediamento della catena alberghiera Four Seasons. Queste modifiche impatteranno positivamente sul tessuto economico della città, creando un elemento di attrazione e dando nuova linfa vitale a Piazza San Silvestro.
L'investimento totale collegato al progetto, direttamente o indirettamente, ammonta a 531 milioni di euro, con un impatto sul PIL stimato in 1.778 milioni di euro (diretto, indiretto e indotto) e la creazione di 4.792 posti di lavoro a tempo pieno nel periodo 2023-2030. Inoltre, si prevede un gettito fiscale di 641 milioni di euro. Il progetto contempla anche la possibilità di utilizzare gli oneri a scomputo per compiere lavori di intervento su Piazza San Silvestro.
Stato
Progettazione
Gara
Cantiere
Fine lavori
Risorse finanziarie
140.000.000,00 € circa (finanziamenti privati)