Interventi diffusi

Scopri gli interventi che coinvolgono diverse aree della città o che sono distribuiti in più punti.

Risultati di ricerca

Filtri avanzati

Student Housing (Ostiense)

Soggetto attuatore

Fondo Privato

Descrizione progetto

L’intervento è relativo alla realizzazione di un nuovo edificio di circa 13.000 mq nel quartiere Ostiense. L’area oggetto di intervento, denominata “Comparto C4”, rientra nelle zone interessate dalla riqualificazione della stazione Ostiense, comprese nel Programma per Roma Capitale ex legge 396/90.

L'edificio avrà una doppia destinazione, residenziale e turistica, con un totale di circa 314 camere per studenti e 117 unità abitative.

L’intervento prevede la realizzazione di una quota di circa 435 mq di housing sociale. Le unità abitative sociali sono state integrate nel progetto principale e compreranno un alloggio di 68 mq, sei alloggi di 45 mq e tre alloggi di 32 mq.

Il design dell’edificio enfatizzerà il contrasto tra la leggerezza degli elementi metallici e la "massa" materica della Torre, caratterizzata da finestre in alternanza a persiane o frangisole. 

L'intera struttura sarà progettata per ridurre al minimo il consumo energetico e includerà un pergolato tecnico con pannelli fotovoltaici di ultima generazione, sia sul tetto che lungo la parete esposta a sud. La strategia generale di intervento sarà guidata dalla sostenibilità ambientale, con l'obiettivo di ottenere la certificazione Leed Gold.

Stato

Progettazione
Gara
Cantiere
Fine lavori

Fonte Finanziamento

Finanziamento privato

Importo

35.000.000,00 €