Urban Center Metropolitano di Roma
Soggetto attuatore
Descrizione progetto
Nasce nella Capitale il primo Urban Center Metropolitano di Roma, in viale Manzoni 34, nell’edificio che ospita l’Istituto Scolastico tecnico industriale Galileo Galilei. L’Urban Center avrà come missione principale quella di informare e coinvolgere i cittadini nella pianificazione urbana e nelle politiche pubbliche della Città Metropolitana di Roma Capitale. Ospiterà spazi polivalenti, aule meeting e laboratori, uffici, desk accoglienza, uno spazio per mostre permanenti e temporanee, degli spazi multimediali interattivi e immersivi.
Il gruppo guidato dall’Architetto Lorenzo Maggio ha vinto il concorso di progettazione per l’allestimento della sede: 1075 mq su 4 piani oltre a 462 mq esterni. Il progetto prevede anche uno spazio interamente dedicato alla città e al suo territorio che, con un linguaggio comprensibile a tutti, racconterà le trasformazioni urbane, attuali e future, e le interazioni con il paesaggio naturale.
L’allestimento sarà realizzato in sinergia con la Città Metropolitana e in collaborazione con la Soprintendenza speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma, trattandosi di un bene vincolato. L’obiettivo è quello di inaugurare l’Urban Center entro la fine del 2024.
Stato
Progettazione
Gara
Cantiere
Fine lavori
Fonte Finanziamento
Bilancio di Roma Capitale
Importo
1.000.000,00 €