10/12/2024
Musica e divertimento: al via Recovery Festival
Due piazze di periferia trasformate in un palcoscenico di cultura, musica e divertimento grazie a "Recovery festival", l'evento in programma dall'11 al 22 dicembre che celebra il restauro del patrimonio di Roma e porta arte e intrattenimento direttamente nella vita quotidiana dei cittadini.
10/12/2024
Musica e divertimento: al via Recovery Festival
Due piazze di periferia trasformate in un palcoscenico di cultura, musica e divertimento grazie a "Recovery festival", l'evento in programma dall'11 al 22 dicembre che celebra il restauro del patrimonio di Roma e porta arte e intrattenimento direttamente nella vita quotidiana dei cittadini.s
Due piazze di periferia trasformate in un palcoscenico di cultura, musica e divertimento grazie a "Recovery festival", l'evento in programma dall'11 al 22 dicembre che celebra il restauro del patrimonio di Roma e porta arte e intrattenimento direttamente nella vita quotidiana dei cittadini.
L'iniziativa e' progettata e prodotta da H501 Srl, finanziata dall'Unione europea e promossa dall'Assessorato Grandi Eventi, Turismo, Sport e Moda di Roma Capitale.
"Per il secondo anno consecutivo a Natale porteremo musica, cultura e intrattenimento in due quartieri popolari di Roma. Il Recovery Festival prevede 10 appuntamenti, tutti a ingresso gratuito: dall'11 al 15 dicembre in piazza San Gaudenzio, nel quartiere Torrenova del VI Municipio, e dal 18 al 22 in piazza Don Bosco, nel VII Municipio - dichiara Alessandro Onorato, assessore ai Grandi eventi di Roma Capitale - La grande novità è rappresentata dai momenti culturali e di divulgazione storica che apriranno ogni serata. Prima degli spettacoli, infatti, sul palco ci saranno archeologici, esperti e professori specializzati che racconteranno alla città gli interventi di recupero archeologico e di riqualificazione dei monumenti, anche quelli meno noti ma non per questo meno importanti, che sono stati finanziati in città nell'ambito del progetto Caput Mundi del PNRR. Ci saranno tutti spettacoli di assoluto livello, ciascuno dei quali vale un biglietto a teatro ma che, per questo Natale, saranno gratuitamente fruibili in piazza per migliaia di romane, romani e turisti".
Primo appuntamento nel Municipio VI delle Torri dove fino a domenica, in Largo San Gaudenzio, si svolgeranno cinque giornate all'insegna della narrazione archeologica e dello spettacolo. Il via domani, mercoledì 11 dicembre, con una lezione su "Gli Acquedotti di Roma" e successivamente uno spettacolo dal sapore natalizio curato da Sherrita Duran Gospel Show.
Giovedì 12 dicembre, dopo un intervento su "Abitare nell'antica Roma", appuntamento da non perdere con L'Orchestraccia, la band romana che porterà sul palco tutti i suoi grandi successi.
Venerdì 13 ancora a lezione di storia su "Il Foro Boario", mentre il concerto musicale sarà dedicato al pubblico giovanile grazie all'esibizione del rapper capitolino Fasma, già protagonista al festival della canzone italiana di Sanremo.
Sabato 14 risate assicurate grazie al cabaret di Antonio Giuliani che sarà preceduto da una lezione sui "Sotteranei di Roma". Gran finale domenica 15 con una narrazione archeologica su "Il Popolo dei Latini" alla quale seguirà un evento di magia e colori dedicati ai più piccoli "Master of Magic".
L'ingresso è gratuito e tutti gli spettacoli saranno presentati e moderati da Rossella Brescia. L'orario di inizio per tutte le giornate è fissato alle 18.30, ad eccezione di domenica 15 dicembre quando l'evento si svolgerà di mattina con inizio alle 10.30.
Dal mercoledì 18 invece partono gli eventi a Piazza San Giovanni Bosco. Il 18 Gli acquedotti di Roma con Max Giusti, il giorno successivo, 19, Abitare nell'antica Roma con Anthony Morgan's Gospel, venerdì 20 Il Foro Boario con L'Orchestraccia, sabato 21 I Sotterranei di Roma con Sarah e Antonino e l'ultimo appuntamento il 22 Il Popolo dei Latini con "Up & Down" Paolo Ruffini.
Tutte le informazioni www.h501.it/recoveryfestival
RED