15/11/2023
Giubileo, via ai lavori notturni per la riqualificazione di Viale Trastevere
Sono partiti nella serata di lunedì 13 novembre i lavori di riqualificazione di viale Trastevere.
15/11/2023
Giubileo, via ai lavori notturni per la riqualificazione di Viale Trastevere
Sono partiti nella serata di lunedì 13 novembre i lavori di riqualificazione di viale Trastevere.s
Sono partiti nella serata di lunedì 13 novembre i lavori di riqualificazione di viale Trastevere.
Inizio dalla tratta da piazza Flavio Biondo (stazione Trastevere) in direzione piazza Ippolito Nievo e al termine si procederà nell’altra direzione. Le lavorazioni riguardano il rifacimento della piattaforma stradale (circa 1 km) fino a 10 centimetri di profondità e della segnaletica orizzontale, la pulizia delle caditoie e il ripristino dei cigli ammalorati.
Il cantiere si svolge dalle 21 alle 6 del mattino e prevede il restringimento della carreggiata. Sono programmate alcune deviazioni di traffico, opportunamente segnalate lungo il tragitto. Il progetto di riqualificazione durerà circa un mese, anche considerando le eventuali piogge. Ha un costo di 950mila euro di fondi giubilari ed è eseguito dal Dipartimento Csimu di Roma Capitale.
I lavori su viale Trastevere non implicano nessuna interruzione del trasporto pubblico; in particolare il tram 8, dalle ore 21 a fine servizio, sarà sostituito con il bus. Le corse del tram riprenderanno a inizio servizio diurno. Infine, in considerazione della vita notturna, i lavori saranno sospesi nelle notti del venerdì, per riprendere regolarmente il lunedì sera successivo.
Nelle notti del 13 e 14 novembre il Dipartimento Tutela Ambientale eseguirà l’abbattimento di tre platani classificati come potenzialmente pericolosi per il rischio di cedimento. Per evitare ulteriori chiusure della strada e della linea tranviaria, le operazioni saranno svolte di notte con appropriate strumentazioni per garantire la sicurezza degli operatori.
Il Sindaco Roberto Gualtieri ha effettuato un sopralluogo ai cantieri nella serata di martedì 14 novembre con l'assessore ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture Ornella Segnalini e l'Assessore all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi.
"Abbiamo aperto tanti cantieri e fortunatamente molti di questi riusciamo a portarli avanti nelle ore notturne per non dare disturbo ai cittadini;- ha dichiarato - gli interventi a Viale Trastevere sono fondamentali perché tutto il primo tratto era ridotto in condizioni vergognose: si tratta di un rifacimento in profondità. In tre settimane si realizzerà tutta la parte fino a via Ippolito Nievo, inserendo anche nuove alberature e togliendo gli alberi secchi. Poi si proseguirà fino alla Gianicolense".
Per dettagli sulle deviazioni delle linee autobus, visita la pagina del sito ATAC .