Biblioteca “Joyce Lussu” - quartiere San Paolo
Soggetto attuatore
Descrizione progetto
La nuova biblioteca civica del quartiere San paolo, intitolata a Joyce Lussu, partigiana, poetessa, scrittrice e traduttrice, e aperta al pubblico ad ottobre 2023, è stata concepita per attrarre i più giovani, anche grazie alla vicinanza dell'ateneo di Roma Tre.
Il nuovo presidio culturale di Biblioteche di Roma nel Municipio VIII si aggiunge alla Biblioteca Arcipelago in via Benedetto Croce e al punto di prestito all’interno del coworking Industrie Fluviali a Ostiense.
La struttura è un centro polifunzionale di oltre 400 mq, ospitata al piano terra del nuovo complesso residenziale, frutto dell’opera di rigenerazione urbana di via Costantino.
La biblioteca è composta da un’aula studio con 44 posti a sedere (30 tavoli attrezzati), una sala bambine e bambini, ragazze e ragazzi, un’area accoglienza con due postazioni al pubblico, una per la consultazione del catalogo online, una per l’autoprestito e una per l’utilizzo dei tablet per consentire l’accesso a diversi contenuti digitali.
Attualmente, a disposizione dei cittadini ci sono circa 6mila volumi che variano dalla narrativa alla saggistica, dalla politica alla storia e ai fumetti con una sezione dedicata al progetto nazionale “Nati per Leggere”.
Stato
Progettazione
Gara
Cantiere
Fine lavori
Fonte Finanziamento
Bilancio di Roma Capitale
Importo
710.000,00 €