Caput Mundi: Restauro del monumento ad Anita Garibaldi
Soggetto attuatore
Descrizione progetto
L'intervento sul monumento bronzeo si è articolato in diverse fasi. Inizialmente, è stata eseguita la pulizia delle superfici bronzee per rimuovere lo sporco accumulato nel tempo. Successivamente, è stato applicato un trattamento inibitore della corrosione per proteggere il bronzo dall'azione dannosa degli agenti atmosferici. Eventuali crepe o danni sono stati stuccati prima dell’applicazione del rivestimento protettivo.
Per quanto riguarda il restauro delle superfici lapidee, si è proceduto con la pulizia delle superfici per poi passare al consolidamento delle stesse, al fine di migliorarne la resistenza e la durabilità. Eventuali crepe o danni sono stati stuccati prima dell’applicazione del rivestimento protettivo.
Un aspetto cruciale dell'intervento ha riguardato l'ispezione e la protezione della struttura interna del cavallo bronzeo, per la quale sono state eseguite operazioni specifiche. Inoltre, è stato installato un sistema di monitoraggio delle condizioni microclimatiche del bronzo, che ha consentito il controllo e la regolazione dell'ambiente circostante.
Per quanto concerne la statua equestre rampante, sono state sostituite le strutture di supporto provvisorie con delle nuove strutture coadiuvanti che ne hanno migliorato la stabilità. Queste soluzioni sono state attentamente valutate non solo dal punto di vista strutturale, ma anche dal punto di vista estetico e percettivo, per garantire il massimo rispetto per l'opera monumentale.
L'obiettivo fondamentale dell’intervento è stato il ripristino dell'integrità strutturale e dell'aspetto originale del monumento bronzeo, assicurando la sua conservazione a lungo termine e rispettando l'impatto estetico dell'opera.

Stato
Progettazione
Gara
Cantiere
Fine lavori
Fonte Finanziamento
PNRR
Importo
437.000,00 €