Caput Mundi: Riqualificazione degli spazi pubblici di pertinenza dell'ex Mattatoio di Testaccio (Parcheggio esterno area Via di Monte Testaccio/Ferrovia e completamento aree interne)
Soggetto attuatore
Descrizione progetto
Il Mattatoio è situato in un'area di notevole importanza archeologica che ospitava strutture commerciali e residenziali. L'edificio principale, progettato da Gioacchino Ersoch e costruito tra il 1888 e il 1891, originariamente fungeva da Mattatoio e Mercato del Bestiame.
Il progetto è incentrato sulla creazione di spazi pubblici, inclusi parcheggi, aree pedonali e spazi verdi. Attualmente, gran parte dell'area è in uno stato di abbandono, con terreni sterrati e vegetazione incolta.
Le attività di riqualificazione prevedono la realizzazione di parcheggi esterni all'ex Mattatoio, tra via della Pelanda e via di Monte Testaccio, nonché un parcheggio tra le Mura Aureliane e il limite sud del complesso del Mattatoio. Inoltre, saranno completate le opere di ripristino delle aree pedonali interne e verrà installato un nuovo impianto di illuminazione pubblica.
L'obiettivo principale dell'intervento è rendere la zona accessibile e fruibile, rispondendo alla necessità di fornire parcheggi pubblici e spazi verdi, contribuendo così al miglioramento complessivo dell'area.

Stato
Progettazione
Gara
Cantiere
Fine lavori
Data stimata di fine lavori
Secondo trimestre 2026
Fonte Finanziamento
PNRR
Importo
4.680.000,00 €