Interventi diffusi

Scopri gli interventi che coinvolgono diverse aree della città o che sono distribuiti in più punti.

Risultati di ricerca

Filtri avanzati

Manutenzione straordinaria ed adeguamento alla normativa antincendio della scuola Raimondi in Via C.T. Odescalchi n. 71/73

Soggetto attuatore

Roma Capitale – Municipio VIII

Descrizione progetto

L'intervento in corso presso la scuola Raimondi, sita in via C.T. Odescalchi 71/73, ha come obiettivo principale sia la manutenzione straordinaria dell'edificio che il suo adeguamento alle normative antincendio vigenti. Il progetto di prevenzione incendi è stato redatto e approvato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, il quale necessita di essere implementato per garantire la conformità dell'edificio.

La struttura della scuola si sviluppa su 5 piani, di cui 1 seminterrato e 4 fuori terra. Nel piano seminterrato sono presenti la mensa con cucina e dispensa, laboratori e depositi, mentre nei piani superiori sono collocate principalmente aule didattiche. Gli ambienti interni sono ampi e dotati di altezze superiori ai requisiti minimi richiesti per attività didattiche. L'edificio, di forma allungata, è composto da tre scale interne, di cui due poste alle estremità e una in posizione centrale, collegate da corridoi che consentono la mobilità degli occupanti. Circondato su tre lati da un cortile con recinzione perimetrale, l'edificio è separato dalla via pubblica.

Per adeguare l'edificio alle normative antincendio, saranno effettuati i seguenti interventi: 

  • verifica e sistemazione delle strutture edili (pareti e solai) per garantire la resistenza al fuoco; 
  • installazione di porte tagliafuoco;
  • adeguamento delle vie di fuga;
  • implementazione della segnaletica di sicurezza e installazione di estintori;
  • installazione di un nuovo impianto elettrico e di illuminazione d'emergenza;
  • verifica e integrazione della rete idrica antincendio;
  • adeguamento dell'impianto di allarme antincendio.

Inoltre, oltre alla prevenzione incendi, i lavori comprenderanno anche interventi per garantire la sicurezza generale dell'edificio e migliorare la percezione degli spazi interni da parte degli utenti. Questi interventi includono il ripristino degli intonaci ammalorati e la tinteggiatura delle pareti di buona parte della scuola, oltre alla sostituzione degli infissi del piano seminterrato.

Stato

Progettazione
Gara
Cantiere
Fine lavori

Fonte Finanziamento

Bilancio di Roma Capitale

Importo

658.000,00 €