Nuova "Roma Pass" Digitale
Soggetto attuatore
Descrizione progetto
Roma Capitale, in collaborazione con il Ministero della Cultura, con la Regione Lazio e con l’Agenzia per la Mobilità ha promosso e realizzato, una card turistica culturale in grado di racchiudere, in un unico pass – Roma Pass - tutti i siti archeologici e museali della Città, sia statali che comunali, oltre al trasporto pubblico locale. In occasione dell’anno giubilare, la card Roma Pass, attualmente disponibile solo su supporto fisico e con contenuti predefiniti non personalizzabili, sarà trasformata in una card digitale in grado di accogliere nuovi servizi e itinerari della città eterna.
Nello specifico la Roma Pass digitale consentirà l’accesso a servizi diversi: ingresso ai siti e alle attrazioni convenzionate, ingresso agli eventi (concerti, teatro, balletto, opera, Festa del Cinema di Roma, ecc.), utilizzo dei mezzi pubblici.
Il portale e l’app della Roma Pass digitale supporterà il visitatore nelle principali fasi del customer journey: Decision, Planning, Ticketing, Experience.
Si provvederà all’installazione e configurazione della strumentazione informatica (varchi, controlli accesso, palmari ecc) presso tutti i siti visitabili e nei mezzi pubblici locali e regionali per riconoscere l’accesso del visitatore tramite la card digitale. Sarà inoltre possibile accedere a numerose convenzioni con tutti i partner coinvolti.
La nuova Roma Pass Digitale sarà promossa attraverso campagne di comunicazione online e offline sia a livello nazionale che internazionale, anche presso fiere di settore ed eventi dedicati.
Stato
Progettazione
Gara
Cantiere
Fine lavori
Data stimata di fine lavori
Primo trimestre 2025
Fonte Finanziamento
Giubileo
Importo
800.000,00 €