Programma di Recupero Urbano “Centro Servizi Prenestino”
Soggetto attuatore
Fondo Privato
Descrizione progetto
Il Programma Urbanistico "Nuovo Centro Servizi Prenestino" si svolgerà nella parte orientale della città. Le attività includeranno la realizzazione di un centro per servizi privati denominato Centro Prenestino, ubicato in Via Palmiro Togliatti, all'angolo con Via Prenestina. Gli interventi prevederanno la riqualificazione delle aree private coinvolte e dell'adiacente viabilità pubblica, inclusa la delocalizzazione di un autodemolitore attualmente presente nell'area.
A seguito delle esigenze e delle possibilità emerse dai vertici del Teatro dell'Opera di Roma, già proprietario di strutture pubbliche di servizio nelle vicinanze a Collatina, si è manifestata la possibilità di realizzare una sala teatro per le prove, trasferendo nei nuovi le attività connesse alle prove di orchestra e coro del Teatro dell'Opera.
L’inserimento nel Programma di una funzione pubblica di pregio, rappresentata da un polo tecnico-didattico legato al Teatro dell’Opera di Roma, qualifica l’intero intervento caratterizzandolo con una precisa identità sociale e culturale. Inoltre, durante la fase di definizione del nuovo assetto, è stata data particolare attenzione alla storia del territorio, guidando la progettazione degli spazi verdi per favorire la comprensione delle antiche strutture e dei tracciati storici. Questi spazi convergono nel foyer del nuovo edificio pubblico, fino a convergere nel foyer del nuovo edificio pubblico dove sarà previsto un allestimento museale in grado di testimoniare ai visitatori quanto riscontrato dalla Soprintendenza e dagli archeologi in merito alla storia dell’area in Convenzione e degli altri elementi rilevanti presenti in ambiti limitrofi.
Tutte le modifiche apportate non comporteranno un aumento del carico urbanistico originariamente previsto, mantenendo invariata la Superficie Utile lorda complessiva del Programma.
Stato
Progettazione
Gara
Cantiere
Fine lavori
Fonte Finanziamento
Finanziamento privato
Importo
120.000.000,00 €