Interventi diffusi

Scopri gli interventi che coinvolgono diverse aree della città o che sono distribuiti in più punti.

Risultati di ricerca

Filtri avanzati

Sottovia Piazza Pia

Soggetto attuatore

Anas

Descrizione progetto

Clicca qui per gli aggiornamenti sui cambi di mobilità e viabilità.

L'idea della realizzazione del Sottopasso di Castel Sant'Angel è nata in occasione del Giubileo del 2000, con l’intento di pedonalizzare l'intera area di Castel Sant'Angelo e creare un corridoio pedonale dal castello, proseguendo lungo Via della Conciliazione, fino a San Pietro.

Per la realizzazione del Sottopasso si è reso necessario modificare le quote e il tracciato del collettore basso di destra, affidando il mandato alla soc. ACEA ATO2. È stato inoltre realizzato uno studio per la valutazione di più soluzioni per il prolungamento del sottopasso esistente da Piazza Pia verso il Passetto di Borgo interrando la viabilità a raso e creando la pedonalizzazione superficiale tra Castel Sant'Angelo e Via della Conciliazione. Sono state inoltre effettuate le lavorazioni necessarie per la riqualificazione superficiale dello spazio pubblico che collega l’area di Castel Sant’Angelo con Via della Conciliazione e San Pietro.

Nel corso dei lavori per la realizzazione del sottopasso di Piazza Pia sono emersi dei ritrovamenti archeologici che hanno reso necessari degli interventi, inizialmente non previsti, di valorizzazione del contesto archeologico delocalizzato. Gli interventi sono stati svolti sulla base delle prescrizioni date in sede di conferenza di servizi per l’approvazione del progetto esecutivo. Clicca qui per scoprirne i dettagli.

 

Stato

Progettazione
Gara
Cantiere
Fine lavori

Fonte Finanziamento

Giubileo

Importo

86.970.000,00* €
*importo complessivo che include il finanziamento di altre opere